Attività Commissione 2022-2023
A partire da ottobre 2016 l’attività della CURV si è concentrata principalmente su due filoni:
- istituzione di un osservatorio permanente dei dati delle abilitazioni rilasciate nelle procedure di ASN per i settori di area economica a partire dal 2012 e delle chiamate che sono state effettuate dalle università.
- la revisione dei settori scientifico disciplinari.
Con riferimento al punto a) abbiamo raccolto i dati riguardanti gli abilitati suddivisi per genere e per settore concorsuale nelle diverse tornate (si sono presi in considerazione i settori 13/A1-13/A5 e 13/C1). I dati sono disponibili nella pagina della Documentazione della CURV. In un breve articolo di Enrico Bellino e Saverio M. Fratini pubblicato sulla rivista online Etica ed economia si è proposta un’analisi ragionata di questi dati.
Con riferimento al punto b) si è “fotografata” la suddivisione dell’organico nei diversi SSD al settembre 2018. Anche questi dati sono disponibili nella pagina della Documentazione della CURV. Allo stesso indirizzo sono reperibili: due documenti del CUN sulla revisione dei saperi e le declaratorie dei settori 13/A.
* * * * *
Si segnala inoltre che nel maggio 2017, congiuntamente alla Presidenza della SIE, è stata organizzata una Riunione alla quale hanno preso parte i membri delle commissioni ASN 2016-17 dei diversi settori concorsuali, con lo scopo di individuare i principiali problemi emersi nel corso della prima tornata delle procedure valutative e di avanzare proposte costruttive per superarli. I risultati principali di questo incontro sono stati condivisi con alcune associazioni scientifiche affini e sono stati comunicati alla Ministra Valeria Fedeli e al dottor Marco Mancini (MIUR).